PerForm Future è un progetto di C-Side che nasce da una semplice consapevolezza e da un dato allarmante: la carriera sportiva è solo l’inizio della vita lavorativa e purtroppo, oltre il 60% degli atleti professionisti si trova in difficoltà economiche entro i cinque anni successivi al ritiro dalle attività agonistiche. Questo accade perché spesso lo sport non lascia spazio a una formazione parallela, né soprattutto a una vera progettazione strategica del post-carriera.
PerForm Future è il primo progetto in Italia che affronta questo problema in modo strutturato, concreto e trasparente. Ci rivolgiamo ad atleti professionisti per accompagnarli in un percorso che parte durante la carriera agonistica e li guida verso una nuova identità imprenditoriale, consapevole e sostenibile.
Il nostro approccio si basa su tre pilastri: orientamento e supporto consulenziale, strategia d’impresa e garanzia dei risultati.
Un team di psicologi, mental coach e professionisti della performance accompagna l’atleta nel mantenimento dell’equilibrio mentale e fisico, senza interferire con le sue prestazioni sportive. Il loro compito è quello di affiancarlo in un percorso di consapevolezza: far emergere interessi, inclinazioni e ambizioni personali che possano diventare il punto di partenza per la costruzione del suo futuro imprenditoriale. A partire da queste fondamenta, definiamo insieme la direzione da intraprendere, integrando competenze strategiche e operative con il supporto di partner di eccellenza.
Ma soprattutto, progettiamo e costruiamo insieme all’atleta un’attività imprenditoriale concreta, sostenibile, su misura: un’impresa che nasce con lui, cresce con lui, e che sarà pronta per essere avviata una volta chiusa la carriera agonistica. Lo facciamo attraverso un sistema di incubazione, pianificazione strategica e supporto operativo completo: dallo studio di mercato alla costituzione, dal business plan allo sviluppo commerciale, fino alla consegna “chiavi in mano”.
PerForm Future è più di un servizio. È una visione: dare agli sportivi gli strumenti per non avere paura del futuro. Perché il talento non finisce con il calcio d’inizio della vita vera.
(Al termine della pagina è prevista l’integrazione dei loghi dei partner coinvolti nel progetto: Psicologi dello Sport, Gruppo Zenit, Studio Legale Chindamo, Mas Concept, Campogrande Real Estate, The Fab Lab, Agoba Capital)